Topic outline

  • Formule in Moodle

    Brevi appunti sull'inseriemento di formule matematiche o scientifiche all'interno della piattaforma Moodle. A cura del prof. Mauro Arizzi.

    In qualsiasi sezione di Moodle è possibile inserire formule che utilizzano una notazione matematica di tipo professionale.

    Nel nostro sito sono disponibili 2 modalità, abbastanza simili tra loro.

    LaTex e MathJax

  • LatTex

    LaTex è un sistema di preparazione di documenti professionale di tipo WYSIWYM (acronimo che siglifica " What You See Is What You Mean", ovvero "Quello che vedi è quello che intendi").

    Viene molto usato in ambito scientifico per la sua qualità grafica, la sua versatilità e completezza.

    Utilizza una particolare simbologia per far capire all'interprete come far apparire il testo desiderato.

    All'interno della nostra piattaforma è stato integrato un filtro per permettere al browser di "tradurre" in forma grafica la sintassi tipica di LaTex.

  • MathJax

    MathJax è un motore di visualizzazione basato sul linguaggio Java.

    Permettere di visualizzare, soprattutto all'interno di pagine gestite da browser, particolari caratteri o tipologie di testi e immagini con una notevole qualità grafica.

    Sulla nostra piattaforma Moodle, è stato attivato MathJax.

    Per scrivere formule si usano le stesse regole utilizzate da LaTex, con la differenza che per indicare al browser di interpretare i comandi, uso un solo dollaro, invece di due.

    Le formule appaiono sulla stessa riga del testo che stiamo digitando.

    Dato che il browser reindirizza i comandi ai server di MathJax, è necessario essere collegati in rete per fare apparire il testo corretto.

  • Topic 3